SPAGNA - Santiago De Compostela

Il "Cammino di Santiago" in economia - 8 gg

  • Tour
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle
  • Pernottamento e prima colazione

Per 10 secoli i pellegrini hanno percorso con ostinazione e fede il lungo cammino verso Santiago De Compostela compiendo un rituale di purificazione. La loro meta è la cattedrale costruita per ospitare le spoglie di San Giacomo.


Le strade che portano a Santiago sono diverse, noi vi proponiamo di iniziare il Cammino da Sarria ma lungo il percorso si devia per tappe non consuete. All'arrivo a Santiago i pellegrini possono ottenere la Compostela, diploma che certifica la realizzazione di almeno 100 chilometri a piedi fino al Santuario. Per attestare i 100 Km percorsi sarà necessario munirsi della Credencial: un documento che accompagna il pellegrino, e serve a raccogliere tutti i seglios durante il cammino. Viene rilasciata dall’ufficio del Camino de Santiago oppure nei principali ostelli delle cittadine più importanti.


I segnali del Cammino:
Il percorso del Cammino di Santiago è ben segnalato. Nonostante il tracciato originale subisca costantemente alterazioni per via della costruzione di nuove strade, la lottizzazioni di terreni e l'apertura di autostrade, non c’è pericolo di smarrirsi perché la segnaletica è mantenuta costantemente evidente e chiara.
Lungo la via, nelle campagne e nei villaggi, il Cammino è marcato da grandi frecce gialle, il segnale più frequente e rappresentativo del Cammino, e dalle pietre miliari decorate da una conchiglia stilizzata di colore giallo su sfondo azzurro, simbolo dell'Itinerario Culturale Europeo

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno: Sarria
Arrivo con mezzi propri a Sarria, pernottamento in Hotel.


2° giorno: Sarria Portomarin (21 km )
Dopo la prima colazione, partenza per la prima tappa con destinazione Portomarín. Il Cammino lascia Sarria e si inizia la giornata attraversando prima Viley e Barbadelo poi. In questo secondo paesino vi suggeriamo una sosta per ammirare la chiesa di Santiago, dichiarata Monumento Storico Nazionale, costruita nel secolo XII è uno dei migliori esempi di romanico galiziano. Il seguente paese che appare davanti agli occhi del camminante è Rente al quale segue Mercado de Serra. L'itinerario prosegue per Xisto del Camino, Leimán, Pana, Peruscallo, Cortiñas, Lavandeira, Casal, Brea, Morgade, dove c'è solo una casa, Ferreiros, Mirallos, con un'interessante chiesa del secolo XII; Pena, Couto, Rozas, Moimentos, Cotareio, Mercadoiro, dove sono ancora evidenti tratti dell'antica strada; Moutras, Parrocha e Vilachá, paesino rurale di contadini dove si conservano le rovine del Monastero di Loio, culla dei Cavalieri dell'Ordine di Santiago. Emerge in questo paesino l'eremo di Santa María di Loio con muri di stile visigoto. Infine, dopo aver percorso numerosi borghi, si inizia a scorgere una cittadina: Portomarín. Pernottamento in Hotel.


3° giorno: Portomarin trekking Palas de Rei (24 km )
Dopo la colazione, il pellegrino ritorna al Cammino, che percorrerà lentamente numerose borghi della regione della Galizia. In questa tappa si attraversa Toxibó, Gonzar, Castromayor, Hospital da Cruz, Ventas de Narón, enclave importante nell'epoca medievale, Prebisa, Lameiros, dove ci si può fermare per visitare la sua Cappella di San Marco. L'itinerario avanza ed entra a Ligonde, paese in cui si fermarono nel loro pellegrinaggio Carlo V e Filippo II nel 1520, e dove a ricordo di questo passaggio è piantata per terra una semplice croce di pietra. Si può visitare anche la chiesa di Santiago, con il suo antico cimitero dei pellegrini. Si continua il percorso verso Portos, dove il pellegrino può lasciare per un momento l'itinerario principale ed avvicinarsi a Vilar de Donas, paesino nel quale c’è un bel tempio romanico maestoso con pitture gotiche del secolo XVI. Ripreso il Cammino principale, si attraversa Lastedo e Valos prima di giungere a Palas de Rei, meta della tappa. Pernottamento in Hotel.


4° giorno: Palas de Rei trekking Arzúa (30 km )
Dopo la colazione inizia il viaggio inizia attraversando San Julián del Camino, una piccola città dove sorge un'interessante chiesa romanica. Si prosegue poi per Outeiro da Ponte, nel cui territorio si trova Castello do Pambre, una delle fortezze meglio conservate in Galizia. Il pellegrino attraversa Pontecampaña, Mato Casanova, Porto de Bois e Campanellino. Il primo paese che si incontra dopo aver passato il confine con La Coruña è Coto, seguita dopo da Leboreiro, che conserva un'antica strada romana. Poco dopo si vede apparire Disicabo, Furelos, con la sua chiesa parrocchiale dal secolo XIX e un ponte medievale dal secolo XIV, che conduce alla città successiva della ruta, Melide. Quest’ultimo paese ha una posizione centrale nel Cammino di Santiago, qui si fonde il Cammino francese con gli altri provenienti da Oviedo. All'ingresso del paese il pellegrino scopre una croce in pietra del XIV secolo, uno dei più antichi in Galizia. L'attuale chiesa parrocchiale è stata la chiesa del monastero di Sancti Spiritus. Continua il suo viaggio via Carballal, Ponte das Penas, Raido, Bonete e Castaneda. In quest'ultimo paese si trovavano i forni a calce per la costruzione della cattedrale di Santiago; e si narra che i pellegrini che passavano di qua portavano una pietra ciascuno verso Santiago aumentando così la loro penitenza. Dopo aver attraversato un bel ponte medievale, si passa per Ribadiso, e dopo questo paese si raggiunge la fine della tappa, Arzúa. Pernottamento in Hotel.


5° giorno: Arzúa trekking Arca do Pino (20 km )
Colazione in hotel. Il pellegrino comincia con allegria la tappa di questo giorno, domani entrerà a Santiago di Compostela, dove, oltre a visitare in primo luogo il sepolcro dell'Apostolo Martire, le attendono molte altre meraviglie. La prossima tappa oltre ad essere emozionante, per tutta la carica spirituale e sentimentale che ha, è anche spossante. Perciò, il percorso di oggi è breve e tranquillo. Si inizia il cammino attraverso Las Barrosas, dove si trova l'eremita di San Lazzaro ed il Mulino dei Francesi. Attraversa poi Calzada, Calle e Salceda, dove il pellegrino può fermarsi un momento per omaggiare il pellegrino belga morto qui in modo improvviso il 23 agosto 1989, in suo onore è stato costruito un piccolo monumento. Poi il tragitto entra in Brea e poi Santa Irene, per concludere il suo percorso a O Pino. Pernottamento in Hotel.


6° giorno: Arca do Pino trekking Santiago de Compostela (19 km )
È arrivato il giorno, il pellegrino inizia l'ultima tappa del Cammino di Santiago con la quale ha percorso una buona parte del territorio spagnolo e ha potuto ammirare le innumerevoli meraviglie, frutto di secoli di storia in cui il Cammino di Santiago ha contribuito non poco a tutto ciò. Comincia il percorso per Burgo, al quale segue Arca, San Antón, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pellegrini si lavavano e cambiavano per entrare nella città di Compostela. Dopo aver lasciato questo comune l'itinerario attraversa Villamalor, San Marcos, Monte do Gozo, San Lázaro, e finalmente,


7° giorno: Santiago de Compostela
Prima Colazione in Hotel.
Giornata a disposizione per visitare Santiago de Compostela con le sue affascinanti piazze e stradine porticate. All'interno della Cattedrale la tradizione invita ai pellegrini a seguire vari rituali, il più importante e significativo è l'abbraccio al Santo. Poi si deve rispettare il rito pagano delle testate, che consiste nel dare 3 testate alla statua del Maestro Mateo nel portico della Gloria "affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento". Pernottamento in Hotel.


8° giorno: Santiago de Compostela
Dopo la prima colazione finisce il nostro viaggio nel passato, con la speranza che questo viaggio vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente ed il corpo.


HOTEL 3 STELLE PREVISTI DURANTE IL CAMMINO
Sarria: "Mar del Plata" o similare;
Portomarin: "Villa Jardin" o similare;
Palas De Rei: "Arenas Palace" o similare;
Arzua: ""Suiza" o similare;
Arca o Pino: " O Pino" o similare;
Santiago de Compostela: " Gelmirez" o similare.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

LA QUOTA SI INTENDE A PERSONA in camera doppia escluso volo


La quota Include:
- 7 pernottamenti in hotel 3 stelle;
- Trattamento di pernotto e colazione.


La quota NON include:
- Volo dall'aeroporto prescelto;
- Trasferimenti;
- Pasti;
- Quota Iscrizione e coperture assicurative medico-annullamento: 40 Euro
- Tutto quanto non espressamente indicato nella Quota include.

Appunti di Viaggio

CONSIGLI PER LE TAPPE A PIEDI:
Le tappe a piedi seguono esattamente il famoso Cammino di Santiago, e si svolgono su sentieri non asfaltati. Si raccomanda di munirsi, oltre ai normali bagagli, di:
- Un piccolo zaino, per portare con se acqua, frutta o dolci e oggetti personali;
- Vestiti e scarpe comode per le escursioni;
- Borotalco e cerotti per le vesciche
- Cappelli;
- Giacche o giubbotti per la notte anche in estate la sera rinfresca.
- K - way


ESTENSIONI


- E' possibile aggiungere pernottamenti a Santiago de Compostela.


- Possibilità di effettuare escursione regolare per visita a Finisterre, sulla Costa Galiziana:
Il viaggio a FINISTERRA, che per i romani segnava la fine della terra, e alla pericolosa e frastagliata COSTA DA MORTE sono un rito imprescindibile per tutti i visitatori della Galizia. Terra delle ancestrali leggende di naufraghi e dalla bellezza malinconica e selvaggia



*TRASFERIMENTI DA SANTIAGO A SARRIA IN BUS DI LINEA:
(I biglietti degli Autobus sono acquistabili esclusivamente in loco)


- Da Santiago a Sarria, Autobus diretto che parte dalla Stazione degli Autobus di Santiago Città alle 18:00 ed arriva a Sarria alle 21:00. ( servizio da Lunedi a Venerdi ) - COSTO Euro 17,00. Partenze consultabili al sito: Monbus


- Da Santiago a Lugo, Autobus che parte dalla Stazione degli Autobus di Santiago Città, partenze frequenti.
Partenze consultabili al sito: Empresa Freire


- Da Lugo a Sarria, Autobus
Partenze consultabili al sito: Alsa
oppure Monbus


- Da Santiago a Finisterre, Autobus
Partenze consultabili al sito: Monbus


VEDERE IL BOTAFUMEIRO:
Santiago Turismo - info Botafumeiro
Quando funziona?
Il Botafumeiro segue un calendario di celebrazioni liturgiche nelle quali entra in funzione come parte della messa. Fuori da queste date, deve essere richiesto con anticipo e deve essere pagato dai privati.


Tutti i venerdì alle 19:30 (eccetto il Venerdi Santo)


Date fisse


6 gennaio: Epifania
Domenica di Resurrezione: nel 2015, 5 aprile
Ascensione del Signore (39 giorni dopo Pasqua): (nel 2015, 14 maggio)
23 maggio: Anniversario della Battaglia di Clavijo
Pentecoste (50 giorni dopo Pasqua): (nel 2015, 24 maggio)
25 luglio: Festività di San Giacomo Apostolo
15 agosto: Assunzione
1 novembre: Ognissanti
Festività di Cristo Re (domenica precedente alla prima domenica di Avvento): nel 2015, 22 novembre
8 dicembre: Immacolata Concezione
25 dicembre: Natale
30 dicembre: Traslatio del Santo Apostolo


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!