Informazioni Utili

Assistenza tecnica e religiosa
Ogni itinerario è seguito, coordinato e animato da una guida spirituale (Sacerdote e/o Animatore Pastorale) preposta all'assistenza e alla direzione tecnica. Il servizio degli Assistenti e degli Animatori è finalizzato a garantire le migliori condizioni nella gestione dei programmi; a creare tra i partecipanti un clima di famiglia-comunità in cammino; ad introdurli nel contesto storico, culturale e religioso dei luoghi visitati; a favorire un'autentica esperienza di fede prima, durante e dopo la visita ai Santuari. Tutti i pellegrinaggi prevedono la celebrazione della Santa Messa durante l’itinerario. Bisogna, però, tenere conto dei luoghi che si andranno a visitare e della cultura locale, così per alcuni programmi la Santa Messa sarà quotidiana (es. Lourdes, Fatima, Terra Santa), per altri si potrà partecipare a particolari momenti religiosi.

Vaccinazione
Nessuna nostra destinazione prevede vaccinazioni obbligatorie. Consigliamo di attenersi a semplici precauzioni sanitarie.

Bagaglio
Sui voli di linea sono consentiti 20 Kg. di bagaglio a persona (sui voli speciali: 15 Kg.) e un solo bagaglio a mano le cui dimensioni totali non superino cm. 115 (somma di lunghezza, larghezza e profondità) e di peso non eccedente i 5 Kg. Raccomandiamo di contrassegnare i bagagli con le apposite etichette che verranno consegnate con la documentazione di viaggio.

Orari e operativi aerei
Gli orari dei voli (espressi in ora locale) dove pubblicati all’interno del catalogo hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie aeree anche senza preavviso. Essi non costituiscono “elemento essenziale del contratto”. Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare, secondo necessità, l’aeroporto di partenza, l’effettuazione di scali, la compagnia aerea e il tipo di aeromobile utilizzato (in nessun caso verranno comunque utilizzati aeromobili o compagnie aeree di qualità o affidabilità inferiore a quelli pubblicati). Per orari definitivi, convocazione e luogo di ritrovo è necessario riferirsi sempre a quanto specificato nella circolare informativa di conferma della prenotazione. I viaggi aerei con voli di linea vengono effettuati in collaborazione con ALITALIA e altri vettori.

Per gruppi
Gli itinerari del presente portale possono essere organizzati per i gruppi precostituiti (parrocchie, associazioni, enti culturali, cral aziendali), in qualunque periodo dell’anno a condizioni particolarmente favorevoli. Siamo inoltre in grado di preparare e sottoporre, senza impegno, programmi e preventivi per qualsiasi altro tipo di viaggio, pellegrinaggio o soggiorno presentando quotazioni molto convenienti.

Abbinamento camera
Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere l’abbinamento. La conferma verrà data solo ad abbinamento avvenuto. Qualora l’abbinamento non fosse possibile l’iscrizione sarà comunque ritenuta confermata in camera singola con l’addebito del relativo supplemento.

Visite città d’arte
Le città d’arte sono sottoposte a vincoli che limitano la circolazione e pertanto è possibile che in alcuni luoghi le visite vengano effettuate a piedi o con i mezzi pubblici, il cui costo è a carico dei partecipanti.

Camere singole e triple
La disponibilità di camere singole è limitata. Si ricorda che le stesse sono generalmente poco spaziose.
Qualora all’arrivo a destinazione una camera singola prenotata non venisse assegnata per problemi alberghieri, la quota relativa per le notti non usufruite verrà rimborsata al ritorno.
Le camere triple sono generalmente camere doppie standard con letto aggiunto.

Salute
Consigliamo di portare in viaggio la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Non è possibile accettare l’iscrizione di malati, anche mentali, che richiedano particolari cure o assistenza e coloro che non risultassero in condizioni idonee non potranno essere ammessi alla partenza. I disabili che necessitano di imbarcare la propria carrozzina in aereo devono darne segnalazione all’atto dell’iscrizione. L’accettazione e la conferma è di competenza solo della Compagnia aerea che potrebbe vietare l’imbarco al momento della partenza. Segnalazioni da effettuare anche per i viaggi in pullman. Comunque, eventuali costi supplementari sono a carico del partecipante. Si avvisa che è vietato imbarcare sugli aerei bombole di ossigeno. L’Organizzatore declina ogni responsabilità per qualsiasi evento possa accadere in relazione ad un grave stato di salute sottaciuto; per una eventuale impossibilità a partire e/o per i problemi che dovessero sorgere in viaggio

Modifiche
Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma.
In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l’ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma.

Documenti
Alla partenza si dovrà essere in possesso di documento personale, rispondente ai requisiti di validità indicati nella Circolare di Partenza (Foglio Notizie). I minori di 15 anni, non in possesso di passaporto individuale o non iscritti su quello della persona cui sono affidati in viaggio, devono essere in possesso di un certificato d'identità convalidato dalla Questura. I cittadini stranieri sono tenuti a richiedere informazioni sulla necessità del "visto d'ingresso" per le destinazioni in programma e dell'eventuale permesso per il rientro in Italia. Per maggiori informazioni: www.poliziadistato.it