PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º giorno: Roma - Salonicco.
Partenza in aereo per Salonicco.
2º giorno: Salonicco.
Partenza in pullman per Filippi, dove nel 49 d.C. San Paolo predicò e fondò la sua prima comunità cristiana. Visita degli scavi della città antica. Proseguimento per il Battistero di Lidia e sosta a Kavala, disposta ad anfiteatro sulla baia, sul sito dell’antica Neapolis, chiamata poi Christopolis a seguito dell’opera di evangelizzazione dei SS. Paolo e Luca. Nel pomeriggio, visite di Amfipoli e Apollonia.
3º giorno: Salonicco - Itea.
Partenza per la regione delle Meteore, visita dei caratteristici “monasteri nell’aria” di S. Stefano e Varlaan. Importante centro religioso dell’oriente ortodosso, costituito da sei monasteri ancora funzionanti e da un settimo disabitato, oltre ai quattordici andati distrutti, le cui rovine sono tuttora visibili. Proseguimento per Itea.
4º giorno: Itea - Olimpia.
Partenza per la visita del sito archeologico di Delfi, uno dei più celebri santuari della Grecia classica, oracolo del dio Apollo. Nel pomeriggio, proseguimento per Olimpia sede dell’amministrazione e dello svolgimento dei giochi olimpici, ma anche luogo di culto come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monasteri e statue; visita del Museo.
5º giorno: Olimpia - Tolo.
Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico. Nel pomeriggio, proseguimento per Tolo.
6º giorno: Tolo - Atene.
Giornata di escursione in Argolide. Visita di Corinto, la città dove S. Paolo arrivò durante il suo secondo viaggio missionario. Qui fu accolto e aiutato da una coppia giudeo- cristiana, Aquila e Priscilla. Proseguimento per Micene, famosa per gli scavi archeologici di Heinrich Schliemann, ed Epidauro, con il santuario dedicato ad Asclepio ed il teatro, ancora oggi utilizzato per accogliere rappresentazioni teatrali. Nel pomeriggio, proseguimento per Atene.
7º giorno: Atene.
Visita dell’Acropoli e dei suoi templi: il Partenone, il più celebre capolavoro dell’architettura greca, i Propilei, le Cariatidi e l’Erecteion. Visita dell’Areopago, luogo del tribunale supremo greco: qui è posta una grande iscrizione con il passo degli Atti degli Apostoli, per ricordare il luogo dove S. Paolo pronunciò il celebre discorso del 51 d.C. Nel pomeriggio, visita del Museo Archeologico Nazionale.
8º giorno: Atene - Roma.
Partenza in aereo per Roma.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?