Viaggi ReligiosiViaggi Religiosi
Forgot password?

Lourdes

La città di Lourdes, che si trova nel sud-ovest della Francia, è una località di poco più di 15000 abitanti; la sua fama, senz’ombra di più, è nata e cresciuta a partire dal 1858, cioè, nel momento in cui la contadina Bernadette Soubirous ebbe delle apparizioni mariane.

In seguito a ciò, iniziarono ad organizzarsi dei pellegrinaggi di una certa rilevanza, tant’è vero che i santuari presenti, ad oggi, sono: quello di Nostra Signora di Lourdes, il più importante; il Santuario Madonna del Rosario; la Basilica Pio X; la Chiesa di Santa Bernadette; la Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa Ortodossa Ucraina.

Altro luogo di interesse presente nella località di Lourdes, è il museo Grevin, conosciuto come il Museo delle cere: in questo museo, particolarmente grande e ricco di tante statue di cera, inserite in una contestuale ambientazione scenografica pertinente, si ritrovano anche le scene della vita della contadina Bernadette Soubirous, inserite nelle prime sale del museo, con le apparizioni.

È possibile, inoltre, visitare i musei della Natività e della Piccola Lourdes.
Ma il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, il più importante, è composto da tre basiliche principali: la Basilica Superiore, la Basilica del Rosario e la Basilica San Pio X, anche nota come Basilica Sotterranea. La Tenda e Cappella dell’Adorazione, situate nei pressi della Chiesa Santa Bernadette, si trovano davanti alla grotta.

I viaggi al santuario di Lourdes sono noti perché i credenti che vi si recano sono alla ricerca di guarigioni miracolose: sono sorte, in giro per il mondo, associazioni che organizzano viaggi per infermi.