Viaggi ReligiosiViaggi Religiosi
Forgot password?

Loreto

La città di Loreto, in provincia di Ancona, si trova nelle Marche, e conta 12.006 lauretani o, più comunemente chiamati, loretani (gli abitanti della città).

Il territorio ha una superficie di 17,69 chilometri quadrati, e sorge su una collina, circondata da una campagna piena d’ulivi; sulla collina svetta, poi, la cima della cupola e del campanile della basilica che ha raffigurata, in cima, la figura della Madonna.

La città di Loreto si snoda intorno alla basilica, che ospita la Santa Casa dove, secondo la tradizione, vi nacque la Vergine Maria e vi visse fino quando ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù Cristo.

Quando vi trovate a Loreto, per un viaggio religioso, potrete visitare molte cose; tra le cose da vedere vi segnaliamo, per esempio, il museo- pinacoteca della Santa Casa, che racchiude in sé tanti dipinti, come quelli di Lorenzo Lotto (Cristo e L’adultera, il San Michele Arcangelo caccia Lucifero, la Presentazione al Tempio, il Battesimo di Cristo) e oggetti del patrimonio della Santa Casa.

Tra l’altro, al suo interno sono custoditi anche delle notevoli ceramiche da farmacie, che provengono dalla bottega di Orazio Fontana, e un nucleo di arazzi tessuti a Bruxelles su cartoni di Raffaello.

Il museo-pinacoteca segue il seguente orario: ottobre – marzo dalle ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00; se volete maggiori informazioni, potete telefonare al seguente numero: 0039.071.9747198.

Ecco alcune curiosità che riguardano Loreto: il patrono della città è la Natività della Beata Vergine Maria; mentre che il giorno festivo è l’8 settembre.