Fatima è una cittadina portoghese, situata nell’ovest del paese, ed è un centro famoso, in tutto il mondo, per le famose sei apparizioni mariane, avvenute nel 1917, di cui furono testimoni tre pastorelli, cioè, Lucia Dos Santos, 10 anni, Francisco Marto, 9 anni, e Giacinta Marto, 7 anni.
La prima apparizione, datata 12 maggio, secondo il racconto dei tre, vede la discesa di una nube e, al suo dissolversi, l’apparire della Madonna col Rosario; le altre apparizioni, sempre secondo il racconto dei tre pastorelli, vennero preannunciate dalla Madonna stessa, la quale li aspettava, il giorno 13 di ogni mese, per altre 5 apparizioni avvenute dal 13 maggio al 13 ottobre 1917.
Durante queste apparizioni, la Madonna anticipò alcuni fatti storici che sarebbero accaduti in seguito, quali, la fine della Grande Guerra, la minaccia di una seconda guerra, anche peggiore della prima, il pericolo del comunismo in Russia.
L’ultima apparizione, quella del 13 ottobre 1917, ebbe parecchi testimoni: si stima che, diverse migliaia di persone, videro un cambiamento repentino del tempo, un fenomeno che venne battezzato “miracolo del sole”; il sole s’ingrandì, assunse tutti i colori dell’iride, e parve crollare sulla terra.
Il destino dei due fratelli, Francesco e Giacinto, non è propriamente uno dei migliori: difatti, gli stessi sono vittime dell’epidemia di spagnola, che, in quegli anni, fa un numero impressionante di vittime in tutto il Portogallo.
A memoria dei fatti, nella cittadina di Fatima è presente un santuario, uno dei più importanti in tutto il mondo.