Viaggi ReligiosiViaggi Religiosi
Forgot password?

Padova

La città di Padova, con il suo grandissimo patrimonio culturale ed artistico, è una città che viene visitata da tantissimi turisti, ogni anno, provenienti da ogni angolo del mondo; è la città di Sant’Antonio, il francescano portoghese, vissuto e morto in Padova, i cui resti si trovano nell’omonima Basilica, peraltro, considerata una delle opere d’arte più belle della città.

La città di Padova, siccome è nata e cresciuta tra i fiumi Brenta e Bacchiglione, oltre ai canali come quello di Battaglia, di Scaricatore, di Piovego, il Tronco Maestro, il Naviglio Interno e canale Brentella, ne riporta ancora i tratti caratteristici, soprattutto, in alcuni scorci particolarmente belli; inoltre, i mulini e i traffici commerciali sono state le basi dell’economia padovana, anche in considerazione del fatto che Venezia era in collegamento con Padova.
Inoltre, altra caratteristica, non da sottovalutare, della città di Padova, è la ricchezza di aree verdi, che l’ha portata a ricevere l’ambito riconoscimento di Euroflora2006, quale “Città per il verde”.

Ricordiamo, tra le aree verdi, l’Orto Botanico, patrimonio dell’Unesco, l’Isola Memmia del Prato della Valle, il Parco Treves de’ Bonfili, i Giardini della Rotonda, il Giardino Venturini e il Giardino dei Giusti.

Tra i luoghi d’interesse, citiamo: La città murata; parecchie luoghi di culto, quali la Basilica del Carmine, la Basilica Cattedrale e Battistero, Basilica di Sant’Antonio, Abbazia di Santa Giustina; palazzi, Palazzo della Ragione, Palazzo del Bo, Loggia, Amulea, Loggia e odeo Cornaro, Loggia dei Carraresi e Caffè Pedrocchi, Palazzo del Municipio, Loggia della Gran Guardia, Palazzo Liviano, Palazzo Zabarella, Palazzo Zuckermann, Palazzo Maldura, Monte di Pietà, Palazzo Colpi, Palazzo Cavalli. Musei, cappelle e teatri sono altri luoghi prestigiosi.

Padova è stata anche patria di scultori e pittori; inoltre, è stata anche città in cui la letteratura e il cinema hanno ambientato storie.