PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° giorno – ROMA - TEL AVIV - HAIFA - NAZARETH/TIBERIADE
Incontro con i partecipanti all’Aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo pratiche d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. Arrivo e incontro con la guida. Proseguimento in pullman per la Galilea: via Cesarea Marittima - Haifa (città, porto, Tempio Bahá'í, esterno) e Monte Carmelo (con visita al Santuario “Stella Maris”). S. Messa. Proseguimento per Nazareth/Tiberiade.
Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno – NAZARETH – CANA DI GALILEA – TIBERIADE
Prima colazione in hotel. Nazareth S. Messa.
Visite: Grotta dell'Annunciazione, Basilica Superiore, sito della città antica, chiesa di S. Giuseppe, fontana della Vergine. Pranzo. Continuazione della visita e tempo a disposizione. Proseguimento per Cana di Galilea: la chiesa del primo miracolo, rinnovo promessa matrimoniale, cappella di S. Bartolomeo, esterno. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Facoltativo: il “Lago di Gesù” di notte.
3° giorno – “IL LAGO” – BANIAS - TIBERIADE
Prima colazione. Monte delle Beatitudini, S. Messa; Tabga: Moltiplicazione dei pani e dei pesci;
primato di S. Pietro. La Sinagoga, la Casa (e la Chiesa) di S. Pietro. via Betseida Iulia per Kursi (Gergesa del Nuovo Testamento), sosta. Pranzo nel kibbutz di Ein Geev. Traversata in battello del lago di Tiberiade. Fiume Giordano Yardinit: Rinnovo promesse Battesimali. Proseguimento per Banias - Cesarea di Filippo. Magdala. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno – NAIN – MONTE TABOR - GERICO – MAR MORTO – GERUSALEMME
Prima colazione in hotel e partenza. Sosta a Nain, luogo dell’unico miracolo della compassione di Gesù. Salita in taxi sul Monte Tabor (La Trasfigurazione) visita e meditazione. Pranzo sul Tabor. Trasferimento a Gerusalemme, lungo la depressione del Fiume Giordano, seguendo la “Strada dei Patriarchi”. Sosta e visita di Gerico, la città più antica del mondo, sicomoro di Zaccheo. Proseguimento per Qumran e Mar Morto. Sosta. Proseguimento per Gerusalemme. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno – GERUSALEMME – BETHLEHEM – GERUSALEMME
Prima colazione in hotel. Visite: il Campo dei Pastori (Beit Sahur). S. Messa. Bethlehem: visite alla Basilica della Natività e alla Basilica di S. Caterina (con la Grotta di S. Girolamo, S. Giuseppe e dei Santi Innocenti); la Grotta del latte. Pranzo. Nel pomeriggio, ritorno a Gerusalemme, attraverso la città nuova, si giunge ad Ein Karem, Chiesa di Giovanni Battista, Chiesa della Visitazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno – GERUSALEMME
Prima colazione. Visite: il Muro del Pianto, Spianata del Tempio con le Moschee di Al Aqsa e Omar,
Bethesda, la Piscina Probatica, Basilica di S. Anna, introduzione alla Via CRUCIS (Flagellazione e Lithostrotos), Solenne Via Crucis lungo la Via Dolorosa. Santo Sepolcro (S.Messa) con la Basilica della Risurrezione e Calvario.
Pranzo. Betania: la casa di Lazzaro, Marta e Maria. Betfage.
Monte degli Ulivi, Grotta del Padre Nostro, Edicola dell'Ascensione, Dominus Flevit, Getsemani (visite alla Basilica, la Grotta dell’Agonia e la Tomba della Madonna). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno – GERUSALEMME
Prima colazione. Visita sul Monte Sion, Cenacolo e la Tomba di Re Davide. Cenacolo Francescano, S. Messa. Dormitio Mariae; San Pietro in Gallicantu. Pranzo. Tempo a disposizione per attività individuali o di gruppo nella città di Gerusalemme (oppure, facoltativo, escursione a Masada).
8° giorno – GERUSALEMME - TEL AVIV – ROMA
S. Messa al Santo Sepolcro. Prima colazione in hotel. Partenza per Giaffa, sosta alla Chiesa di San Pietro. Arrivo in aeroporto di Tel Aviv. Disbrigo pratiche d’imbarco e partenza con volo per Roma.
Fine dei nostri servizi.
L’ESPERIENZA DEL “QUINTO VANGELO” NON SARA’ SOLO UN RICORDO …